Masterclass AIS Piemonte alla Douja d’Or
Dall’11 settembre al 4 ottobre AIS Piemonte collabora con la Douja D’or per una serie di Masterclass dedicate all’approfondimento dei vitigni piemontesi.
Gli incontri, previsti presso il Teatro Alfieri nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, saranno tenuti da relatori AIS Piemonte. Per ciascuno degli appuntamenti, in programma (seguiranno dettagli) un’introduzione generale alle varietà più nobili del Piemonte, con cenni di storia, ampelografia e vinificazione, zone di vocazione e degustazione alla cieca di alcuni tra gli esempi più significativi.
PROGRAMMA
Ridotto del Teatro Alfieri, via Teatro Alfieri 2, Asti
Ingresso 15 euro
Venerdì 11 settembre, ore 20.15
La BARBERA
Barbera d’Asti, Barbera d’Alba, Monferrato, Nizza
La regina del Piemonte, l’uva più coltivata sulle colline meglio esposte del territorio, è uno dei rossi tra i più rappresentativi del Piemonte che, seppur immediato e di facile beva, è capace di attendere per anni il momento migliore per essere consumato.
Sabato 12 settembre, ore 18.00
IL NEBBIOLO
Barolo, Barbaresco, Roero
Un approfondimento sulle denominazioni più note per apprezzare le diverse anime del nebbiolo prodotti nei territori di Langhe e Roero come il terroir sia un fattore determinante nella produzione dei vini.
Sabato 12 settembre, ore 19.30
BOLLICINE METODO CLASSICO
Bacca bianca – Alta Langa, Erbaluce, Gavi
Le declinazioni delle bollicine bianche piemontesi, per capire i diversi metodi di vinificazione e apprezzarne il risultato nel bicchiere.
Domenica 13 settembre, ore 18.00
IL DOLCETTO
Dogliani, Diano, Ovada, Pinerolese
Prodotti in tutto il Piemonte, presentano caratteristiche uniche, dal colore rosso rubino intenso con riflessi violacei, al profumo intenso di fiori e frutti freschi: un approfondimento per apprezzarne le particolarità
Domenica 13 settembre, ore 19.30
IL CORTESE
Gavi, Alto Monferrato, Colli Tortonesi, Monferrato casalese
Nell’anno del cortese un appuntamento dedicato all’approfondimento delle varie anime di uno dei vitigni a bacca bianca più importanti del Piemonte.
Venerdì 18 settembre, ore 18.00
IL NEBBIOLO
Canavese, Alto Piemonte, Monferrato, Terre Alfieri
Un focus sui territori di produzione e sulle declinazioni che il nebbiolo, uno dei vitigni più tipici del Piemonte, esprime in ciascuno di essi.
Venerdì 18 settembre, ore 19.30
I VITIGNI AROMATICI
Asti e Brachetto d’Acqui nelle varie declinazioni, Malvasia
I profumi inconfondibili di questi vini in un percorso che farà scoprire le caratteristiche delle versioni frizzanti e spumantizzate
Domenica 20 settembre, ore 18.00
VITIGNI BIANCHI
Arneis, Cortese, Erbaluce, Timorasso, Nascetta, Favorita
I vitigni autoctoni della regione e le loro caratteristiche perché il Piemonte non è solo vino rosso.
Domenica 20 settembre, ore 19.30
VITIGNI RARI
Baratuciat, Rossese Bianco, Blanchet, Avanà, Chatus, Bequet, Ramiè, Gamba di Pernice, Uvalino
Le uve meno conosciute, arrivate a noi grazie ad alcuni produttori stoici che hanno conservato le vigne mantenendole in produzione per permetterci di assaggiare alcune chicche.
Domenica 27 settembre, ore 18.00
BOLLICINE ROSÈ
Sull’onda del grande consenso che stanno vivendo i vini rosati negli ultimi anni, un appuntamento per scoprire le declinazioni piemontesi, dal metodo classico con passaggi di diversi anni sui lieviti ai vini di pronta beva.
Domenica 27 settembre, ore 19.30
I VITIGNI A BACCA NERA
Freisa, Grignolino, Ruchè, Pelaverga, Vespolina, Albrossa
I vini che fanno parte della tradizione enoica regionale da generazioni e le loro declinazioni di oggi.
Domenica 4 ottobre, ore 18.00
I PASSITI
Moscato, Brachetto, Erbaluce
Piemonte terra di passiti. Un focus sulle uve che più si adattano al processo di appassimento in grado di esaltarne le peculiarità.
Presto informazioni doujador.it