È piemontese la terza classificata del concorso miglior sommelier junior 2013
Le prove finali e la premiazione si sono svolte nella Tenuta Il Borro a San Giustino Valdarno (AR), proprietà della famiglia Ferragamo.
La giuria che ha valutato le prove dei giovani Sommelier è stata presieduta da Cristiano Cini, responsabile nazionale dei concorsi AIS, e composta da Luca Martini, Miglior Sommelier d’Italia 2009, Massimo Rossi, delegato AIS di Arezzo e Lorenzo Giuliani, relatore e commissario AIS.
La quindicenne Mollar Carlotta di Rubiana, studentessa al secondo anno del corso triennale “Operatore della ristorazione servizi si Sala Bar” al “CFP FORMONT – VALSUSA” di Oulx, è salita sul podio, classificandosi III° per la categoria Under 18.
La ragazza, unica rappresentante del Piemonte, ha tenuto alta la bandiera affrontando le quattro prove (teoria e pratica) e aggiudicandosi una borsa di studio che le permetterà di frequentare gratuitamente il primo dei tre livelli dei corsi per Sommelier A.I.S..
Il Formont non è nuovo ad exploit del genere, già l’anno scorso un ragazzo del corso sempre tenuto dal professore Franco Allais, l’aviglianese Riccardo De Cola, era approdato alle finali nazionali, classificandosi ottavo.