Alba Vitae 2025

Alba Vitae è il nome di un vino che esorta a riflettere sul concetto stesso di vino, inteso nella sua forma originaria, su quell’alba che rappresenta l’inizio della storia della vite o, più semplicemente, della nostra personale riflessione.
Un grande contenitore di storie e di emozioni che vengono dalla vite e accompagnano la vita. Un’iniziativa di forte impegno etico, perché tutto lo spirito che muove il mondo del vino si concretizzi in una speranza, una luce, un’alba di vita, un aiuto ai meno fortunati.
Alba Vitae è un’iniziativa solidale di Associazione Italiana Sommelier.
Il ricavato della vendita verrà devoluto a progetti solidali, individuati dalle delegazioni regionali AIS coinvolte, in sostegno della vita.
Per l’edizione 2025 di Alba Vitae, AIS Piemonte ha scelto di sostenere il territorio biellese e la sua comunità.
Il ricavato della vendita delle bottiglie sarà infatti devoluto al Nuovo Ospedale degli Infermi di Biella.
Il vino protagonista di questa edizione è il Lessona DOC 2020 di Tenute Sella 1671, storica azienda dell’Alto Piemonte che da oltre 350 anni valorizza il Nebbiolo e i vitigni tradizionali del territorio.
Lessona è una denominazione unica, caratterizzata da suoli sabbiosi di origine marina e da un microclima ideale per conferire finezza ed eleganza ai vini.
Il Lessona 2020 nasce dall’unione di Nebbiolo e Vespolina: un rosso dal colore carminio brillante, che al naso esprime profumi intensi di ciliegia e piccoli frutti rossi, con note balsamiche, speziate e ricordi floreali di rosa appassita. Al palato è armonico e complesso, con tannini setosi e una lunga persistenza. Elegante, equilibrato e con un grande potenziale evolutivo.
Un vino che racchiude tradizione, territorio e solidarietà.
Disponibile nella sede AIS Piemonte e presto online.