Alba Vitae 2024

AlbaVitae-Sito-Colore

Alba Vitae è il nome di un vino che esorta a riflettere sul concetto stesso di vino, inteso nella sua forma originaria, su quell’alba che rappresenta l’inizio della storia della vite o, più semplicemente, della nostra personale riflessione.

Un grande contenitore di storie e di emozioni che vengono dalla vite e accompagnano la vita. Un’iniziativa di forte impegno etico, perché tutto lo spirito che muove il mondo del vino si concretizzi in una speranza, una luce, un’alba di vita, un aiuto ai meno fortunati.

Alba Vitae è un’iniziativa solidale di Associazione Italiana Sommelier.

Il ricavato della vendita verrà devoluto a progetti solidali, individuati dalle delegazioni regionali AIS coinvolte, in sostegno della vita.

Quest’anno AIS Piemonte ha scelto di sostenere la Caritas diocesana eporediese, un’organizzazione che si occupa di diffondere la carità e la giustizia sociale. Con i fondi raccolti, sosterremo il progetto “Una casa temporanea” ossia la possibilità di usufruire di un alloggio per un periodo temporaneo e quindi non residenziale; è concessa a fronte di specifica richiesta dei  Servizi sociali nel territorio della Diocesi, per le famiglie in emergenza temporanea, quindi rivolte a uomini e a donne con figli minori.

Tra le eccellenze della produzione enologica nazionale, in Piemonte Alba Vitae ha selezionato il Carema Riserva Doc 2019 della Cantina dei produttori Nebbiolo di Carema che, confezionato in esclusiva versione magnum per gli appassionati, diventa anche un grande segno tangibile di impegno solidale.

È disponibile all’acquisto, al costo di 55 euro, nella sede AIS Piemonte e presto anche online!

Carema Riserva Doc 2019 della Cantina dei produttori Nebbiolo di Carema
Un rosso di struttura ed eleganza ottenuto dal nebbiolo (picotendro) allevato eroicamente sui terrazzamenti di pietra. Un Carema smagliante, granato terso e luminoso, si porge aperto e odoroso di fiori rossi, piccoli frutti, raffinati soffi mentolati e balsamici che instaurano un fitto dialogo con le sensazioni di liquirizia. Tenue, ma di estremo vigore e forza nell’integrità fruttata che mantiene salda la persistenza. Involtini di vitello lardellati. 

Cantina dei produttori Nebbiolo di Carema, si trova a Carema, in provincia di Torino.
caremadoc.it

 

 

Condividi sui social
Altri articoli