Alba Vitae 2023

alba_vitae

Alba Vitae è il nome di un vino che esorta a riflettere sul concetto stesso di vino, inteso nella sua forma originaria, su quell’alba che rappresenta l’inizio della storia della vite o, più semplicemente, della nostra personale riflessione.

Un grande contenitore di storie e di emozioni che vengono dalla vite e accompagnano la vita. Un’iniziativa di forte impegno etico, perché tutto lo spirito che muove il mondo del vino si concretizzi in una speranza, una luce, un’alba di vita, un aiuto ai meno fortunati.

Alba Vitae è un’iniziativa solidale di Associazione Italiana Sommelier.

Il ricavato della vendita verrà devoluto a progetti solidali, individuati dalle Associazioni Regionali AIS coinvolte, in sostegno della vita.

Quest’anno AIS Piemonte ha scelto di sostenere la Fondazione Uspidalet, Ente filantropico nato ad Alessandria nel 2009 con lo scopo di migliorare la qualità dei servizi legati alla sanità infantile della città, attraverso l’acquisto di strumentazioni e tecnologie all’avanguardia e l’umanizzazione degli ambienti ospedalieri.

“Uspidalet” significa:
– Salute per grandi e piccini
– Cura con strumenti all’avanguardia
– Impegno, per il territorio

Tra le eccellenze della produzione enologica nazionale, in Piemonte Alba Vitae ha selezionato il Derthona 2021 Vigneti Massa che, confezionato in esclusiva versione magnum per gli appassionati, diventa anche un grande segno tangibile di impegno solidale.

Acquista Alba Vitae online o direttamente nella sede AIS Piemonte.

Derthona 2021 Vigneti Massa
Quando parliamo di Derthona, da uve Timorasso, la persona che individuiamo immediatamente è una sola, Walter Massa. A lui si deve la riscoperta di questo vitigno e a lui e ai produttori che subito hanno creduto in una visione utopica ma rivelatasi attualissima.

Derthona Vigneti Massa è un bianco che definire iconico può essere riduttivo, prodotto da quello che è il vero e proprio pioniere del Timorasso in Italia. Non sono molti i casi in cui si fa coincidere l’idea di un vitigno quasi interamente con un vignaiolo, e quando ciò avviene significa che si ha a che fare con una vera e propria bandiera, capace di rivalorizzare e rilanciare un territorio, proprio come nel caso di Walter Massa con il Timorasso e i Colli Tortonesi. Istrionico  e visionario, Walter ha preso in mano negli anni ‘70 le redini della cantina familiare, decidendo però di dare una svolta radicale alla viticoltura locale, privilegiando le varietà locali, limitando le rese e limitando al minimo i trattamenti in vigna, ma soprattutto intuendo le enormi potenzialità del Timorasso.

Vino dalla indiscussa personalità, da dimenticare in cantina per assaporarlo come una riscoperta dopo anni di riposo, un vino che racconta come pochi altri il territorio da cui proviene e le fatiche delle genti che lo popolano e lo fanno vivere attraverso la sapiente cura che ne fa uno dei più belli esempi di paesaggio rurale italiano.

L’annata 2021 si presenta con un colore giallo paglierino luminoso e con riflessi dorati, al naso si evidenziano note decise di fiori e agrumi mentre in bocca colpiscono mineralità e freschezza a fare da accompagnamento ad una struttura decisa che avvolge il palato donando una persistenza importante

Vigneti Massa, si trova a Monleale in provincia di Alessandria.
vignetimassa.it

 

 

Condividi sui social
Altri articoli