AIS Novara a chilometri zero

condividi il tuo #corsoais e le tue degustazioni #aispiemonte

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Giovedì 18 aprile alle 20.45, Ais Novara presenta una serata degustativa a chilometri zero per approfondire la tematica della serata con Otello Facchini e con i 3 produttori scelti per l’occasione.

 

Il ritrovo è al Ristorante Ci voleva di via Verbano 37 a Oleggio.

I vini in degustazione sono:

Colline Novaresi Barbera Campazzi 2011

Colline Novaresi Nebbiolo Motziflon 2009

Sizzano 2008

Colline Novaresi Afrodite Vespolina 2011

Ghemme docg dei Mazzoni 2009

Passito le Masche

E’, come al solito, previsto un piatto dalla cucina a fine degustazione, per terminare in modo conviviale la serata..

La prenotazione è obbligatoria e dovrà essere eseguita all'Alimentari Ornella (corso Trieste 54 a) o al numero telefonico 333 69 98 997 entro il 15 aprile, oppure tramite e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., che confermerà l’avvenuta prenotazione, specificando nome di chi prenota e numero dei posti prenotati.

I posti disponibili sono 70 ed il contributo per la serata è di Euro 20,00 a persona.

Amici e familiari sono ammessi se accompagnati da un socio AIS.

www.aisnovara.it

 

 

Cari Associati/e,

dopo la affollatissima serata della nostra tradizione dedicata alla Pizza, torniamo ad una serata degustativa nel vero senso del termine.

 

Senz’altro tutti i presenti ricorderanno la interessantissima serata dello scorso Febbraio 2012, dedicata al Barolo, Re dei vini, vino dei Re!!!

 

Abbiamo pensato di replicare con il “principe” (non me ne vogliano i suoi innumerevoli estimatori: si tratta di “licenza poetica”) di Langa, e cioè con il

 

Barbaresco

 

Stesso vitigno, zone limitrofe, stessa poesia e stessa lunghissima storia, eppur così diversi. E la diversità, la storia e la poesia del Barbaresco, anche questa volta ci verrà divulgata dallo stesso amante e fine conoscitore del Piemonte, dall’amico Mauro Carosso, con il quale abbiamo selezionato i prodotti in degustazione, prodotti che saranno riferiti ai millesimi 2004 e 2006: stiamo ancora cercando di “scardinare” alcune riserve dei produttori….

 

Per la cronaca degusteremo:

 

Riserva S. Stefano – Castello di Neive

Cottà di Sottimano

Gaiun di Marchesi di Grey

Cà del Baio

Pellissero

Rizzi

 

Il tutto presso Albergo Italia di via Solaroli 10 a Novarail prossimo

 

Venerdì 22 Febbraio 2013, alle ore 21,00.

 

 

La prenotazione è obbligatoria e dovrà essere eseguita presso Alimentari Ornella (corso Trieste 54 a) al numero telefonico 333 6998997 entro il 19 febbraio 2013, o per il tramite di una mail alla Delegazione, che confermerà l’avvenuta prenotazione, specificando nome di chi prenota e numero dei posti prenotati. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) . I posti disponibili sono 50 ed il contributo previsto è stato fissato in Euro 30,00 a persona.

 

Amici e familiari sono ammessi se accompagnati da un socio AIS.

 

Il Delegato Provinciale

Egidio Migli

ripeto: e se i Maya avessero ragione??!!?? Per la serie non ci credo ma mi adeguo, dopo la straordinaria serata di approfondimento sul Barolo, togliamoci un altro “sfizio”.

 

Già al tempo dei Greci e dei Romani era considerato un piatto costoso e raffinato, tanto che gli stessi ne idearono per primi i sistemi di allevamento: alludo alle

Ostriche

 

Avremo in degustazione 4 tipi diversi di Ostriche, descritte e raccontate da esperti del settore.

 

Passeremo poi all’abbinamento: e qui sarebbero tutti pronti a fare bella figura presentando 4 Champagnes, come vuole la tradizione, o meglio come vuole la “vox populi”. Noi invece, gente curiosa a cui piace rischiare, proporremo in abbinamento:

 

Champagne Brut Steinbruck

Muscadet Sevre et Maine – Expression d’ortogneis – Domaine de l’Ecu Guy Bossard 2009

Fiano d’Avellino – Vigna della Congregazione – Villa Diamante 2007

Birra Bock Texels

E’, come al solito, previsto un piatto dalla cucina a fine degustazione, per terminare in modo conviviale la serata.. La prenotazione è obbligatoria e dovrà essere eseguita presso Alimentari Ornella (corso Trieste 54 a) al numero telefonico 333 6998997 entro il 15 aprile 2013, o per il tramite di una mail alla Delegazione, che confermerà l’avvenuta prenotazione, specificando nome di chi prenota e numero dei posti prenotati. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) . I posti disponibili sono 70 ed il contributo previsto è stato fissato in Euro 20,00 a persona. Amici e familiari sono ammessi se accompagnati da un socio AIS.