A Novara per scoprire il vitigno Passerina

condividi il tuo #corsoais e le tue degustazioni #aispiemonte

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Giovedì 21 novembre alle ore 21, Ais Novara presenta una serata dedicata al vitigno Passerina.

 

Il nome Passerina deriva dalla caratteristica dell'uva di essere preferita dai passeri (volatili) che beccavano i dolci acini. Certo, tutte le uve sono spiluccate dai volatili, ma la saggezza contadina di antica esperienza, assegnava questo nomignolo per l'accentuata caratterizzazione del fenomeno.

Ospiti della serata Luciano Merlini e Guido Invernizzi, che sviscereranno tutto lo scibile a riguardo del vitigno oggetto dell'incontro.

La serata sì tiene al Ristorante TENIMENTO AL CASTELLO di Sillavengo (via S.Giuseppe 5 – tel. 0321824221) www.alcastello.it

In assaggio sei tipi di vini appartenenti al vitigno, che spazieranno dalla versione Spumante alla versione Passito.

Una serata che, pur essendo incentrata su un vitigno-vino bianco, potrà sporadicamente virare verso il rosso, il tutto accompagnato da un piatto dalla cucina a fine degustazione.

La prenotazione è obbligatoria e dovrà essere eseguita all'Alimentari Ornella (corso Trieste 54 a) al numero telefonico 333 6998997 entro il 17 novembre 2013, o tramite e-mail alla Delegazione, che confermerà l’avvenuta prenotazione, specificando nome di chi prenota e numero dei posti prenotati. (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

I posti disponibili sono 60 ed il contributo previsto è di Euro 25,00 a persona.

Amici e familiari sono ammessi se accompagnati da un socio AIS.