Ritorna a maggio l'appuntamento con Nizza è Barbera

condividi il tuo #corsoais e le tue degustazioni #aispiemonte

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Manca meno di un mese alla consueta manifestazione Nizza è Barbera che ormai da anni celebra la qualità dei vini piemontesi, organizzata dall’Enoteca Regionale di Nizza grazie al supporto della Regione Piemonte, del Consorzio di Tutela dei Vini d’Asti e del Monferrato, della Camera di Commercio di Asti e unitamente al Comune di Nizza Monferrato. 

Nel weekend dall’11 al 13 maggio, Nizza si trasformerà nella capitale del vino, invitando enoturisti ed appassionati a scoprire le eccellenze enogastronomiche del Monferrato, di cui la Barbera d’Asti è senza ombra di dubbio una delle principali rappresentanti. A fare gli onori di casa, la Barbera d’Asti Superiore Nizza, che accoglierà alla sua corte le Aziende Vinicole e le Cantine Sociali produttrici di tutte le tipologie piemontesi di Barbera della Regione.

In abbinamento come ogni anno vini prestigiosi, dopo gli Champagne di Moët & Chandon della passata edizione, quest'anno è la volta del Consorzio di Tutela Alta Langa Metodo Classico per una degustazione guidata dello spumante metodo classico, orgoglio del Piemonte. Il Consorzio riunisce le case storiche spumantiere della Regione, con l’obiettivo di tutelare e difendere l’eccellenza dello spumante Alta Langa, attraverso la promozione e la valorizzazione del territorio di origine. 

Nizza è Barbera coinvolgerà l’intera città: per tutto il week end le vie e le piazze del centro storico saranno animate da stand che proporranno i piatti tipici della gastronomia locale e i cibi di strada artigianali d’Italia a cura dell’Associazione Streetfood, in abbinamento ai vini esposti nel Foro Boario di piazza Garibaldi. A soli 5 euro si potrà acquistare un bicchiere in vetro serigrafato con il logo della manifestazione per degustare tutti i vini delle 50 aziende partecipanti.

Nelle giornate di sabato e domenica sarà presente l'associazione Streetfood, nata per promuovere e valorizzare Cibi e Cucina di strada, recuperando le tradizioni culturali ed enogastronomiche italiane, salvaguardando i cibi scomparsi o in via di estinzione. Arricchiranno ulteriormente l’offerta i commercianti locali e il mercato di prodotti agricoli.

Scarica il programma completo

www.nizzaebarbera.it

Ricerca nel sito

Seguici sui social