Mamma li turchi!

Torino
 Registrazioni chiuse
 
45
Posti disponibili
35
Numero di posti
80
Telefono
0115217946
Email
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Luogo
Via Modena, 23
10152 Torino TO, Italia
Data evento: Venerdì 16 Febbraio 2018 21:00

Luogo: Sede Ais Torino  |  Città: Torino, Italia

Venerdì 16 febbraio, Marco e Matteo Monchiero, rispettivamente enologo zio e agronomo nipote, ci racconteranno cinquemila anni di viticoltura in Turchia attraverso la degustazione di vini ottenuti da vitigni antichissimi.              

La zona dove ora si trova la Turchia ha sempre rappresentato un terreno fertile. È qui che nascono infatti i due fiumi della Mesopotamia, il Tigri e l‘Eufrate, considerati la culla della viticultura, anche a testimonianza della tipologia dei numerosi reperti archeologici ritrovati.

In degustazione:

Yasasin
Kalecik Karası versione spumante 

Narince (bianco)        
È il vitigno più nobile della Turchia tra i vitigni bianchi. La principale zona di coltivazione è il nord del paese, la provincia di Tokat, nella regione del mar Nero. 

Hasandede (bianco)
È un vitigno bianco poco conosciuto che si coltiva in Anatolia Centrale nei pressi di Hasandede ad est di Ankara. Non si usa da solo ma tagliato con l'Emir della Cappadocia.

Kalecik Karası (rosso)
Versione Mahzen. L'uva più prestigiosa della Turchia porta il nome del paese dove si coltiva sin dall'epoca ittita 3000 anni fa. Oggi i vini di Kalecik Karası sono tra i più pregiati in Turchia.

Öküzgözü (rosso) 
L'occhio di bue. Come richiama il suo nome quest'uva è grande come l'occhio di un bue. Si tratta di un vitigno storico della Turchia Orientale delle provincie di Malatya e Elazığ dove si trovano anche i due famosi fiumi della Mesopotamia, il l'Eufrate e il Tigri.

Boğazkere (rosso)
Un vitigno tipico della regione di Diyarbakır, un po più ad Est di Malatya. La migliore regione per la sua coltivazione è la valle del fiume di Tigri.

Venerdì 16 febbraio
ore 21.00
Sede Ais Torino 
via Modena 23, Torino

Contributo per la serata 30 €

Prenotazioi online obbligatoria e vincolante.

Informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
0115217946

Seguici sulle pagine social di Ais Piemonte:

Facebook  –  Instagram

 

 

Google Maps


Ricerca nel sito

Seguici sui social