Taste Alto Piemonte

condividi il tuo #corsoais e le tue degustazioni #aispiemonte

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Sabato 1 e domenica 2 aprile 2017 la fortezza medievale del Castello di Novara ospiterà Taste Alto Piemonte, presentazione dei vini delle quattro province di Biella, Vercelli, Novara e Verbano-Cusio-Ossola, promossa dal Consorzio Tutela Nebbioli dell’Alto Piemonte.

Attraverso banchi d'assaggio e seminari tematici, operatori ed appassionati di tutto il mondo potranno scoprire le eccellenze vinicole dell’Alto Piemonte approfondendo, grazie al contatto diretto con produttori ed esperti, la conoscenza delle sue 10 denominazioni: Boca DOC, Bramaterra DOC, Colline Novaresi DOC, Coste della Sesia DOC, Fara DOC, Gattinara DOCG, Ghemme DOCG, Lessona DOC, Sizzano DOC, Valli Ossolane DOC.

La giornata di sabato dalle 11.00 alle 15.00 sarà riservata agli operatori di settore, a seguire, dalle 15.00 alle 20.00, la manifestazione aprirà al pubblico con le degustazioni e i seminari dedicati alle diverse zone vinicole, curati dall’Ais Piemonte.

Il primo incontro si terrà alle ore 15.00 e illustrerà le caratteristiche dei vini delle Colline Novaresi, delle Coste della Sesia e delle Valli Ossolane mentre alle 17.00 sarà la volta di Lessona e Bramaterra.

La domenica, operatori e winelovers potranno accedere a Taste Alto Piemonte durante tutta la giornata (dalle 10.00 alle 20.00). Tre i seminari in programma: alle ore 11.00 un focus sui territori di Ghemme, Fara e Sizzano, alle 15.00 spazio ai vini di Boca e Gattinara e alle ore 17.00 grande degustazione di vecchie annate (per quest’ultima il costo è di 25 € a persona).

Un appuntamento col territorio da non perdere, dove ad accompagnare gli oltre 140 vini in degustazione, presentati dalle 45 aziende vinicole aderenti, ci saranno anche 15 aziende del settore food, in rappresentanza delle eccellenze gastronomiche locali.


Sabato 1 aprile 

15-20.00 – Walkaround tasting 


Domenica 2 aprile

10-20.00 – Walkaround tasting


Seminari tecnici di approfondimento sulle denominazioni con il supporto di  Ais Piemonte. 
Iscrizioni sul sito eventbrite.it o tramite registrazione in loco.

Ingresso € 20 - 10 (prezzo riservato ai soci Ais, Fisar, Onav, Aspi, Fis, Slow Food)

Castello di Novara
Piazza Martiri, 28100 Novara

Per maggiori informazioni

Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte
Telefono: 0163 841750
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook - www.consnebbiolialtop.it

Seguici sulle pagine social di Ais Piemonte per scoprire i dettagli dell’evento:
FacebookInstagramTwitter #tastealtopiemonte #nebbiolialtop



Ricerca nel sito

Seguici sui social