Vini, storie, luoghi

condividi il tuo #corsoais e le tue degustazioni #aispiemonte

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

La Biblioteca Civica «Nicola e Beppe Milano» di Farigliano presenta:

Vini, storie, luoghi.

Una rassegna per conoscere, degustare e appassionarsi alla cultura del vino.

18 febbraio 
Un Mondo di bollicine

Un viaggio all’interno del mondo degli spumanti, partendo dalle differenti tecniche di produzione, i dosaggi, i vitigni principali, per arrivare alle zone d’elezione per gli spumanti più importanti, con una degustazione comparata di tecniche e territori differenti.

25 febbraio
Sua Maestà il Nebbiolo

Le espressioni di uno dei più nobili vitigni del mondo, dalle Langhe al Nord Piemonte, dal Roero alla Valtellina. Introduzione al vitigno e alle sue caratteristiche, cenni storici, zone d’elezione e terroir di riferimento, differenti tecniche di affinamento e profili di degustazione. Seguirà un approfondimento comparativo sulle diverse zone e, quindi sulle espressioni che il vitigno fornisce all’interno delle principali Denominazioni di Origine a base Nebbiolo.

3 marzo
Loira: vini e castelli

Seguiremo il percorso di un vitigno a bacca bianca, lo Chenin Blanc, che lungo il corso della Loira darà origine a vini secchi, di profonda impronta minerale e elevatissima acidità, ma anche inaspettati vini dolci e soavi bortitizzati. Il viaggio sarà accompagnato dalla ricchissima storia della Loira, con i suoi castelli vera culla della cultura francese.

Le serate saranno guidate da Sommelier Relatori AIS.

Abbonamento 3 serate: 75 Euro

La rassegna avrà luogo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Inizio serate h.21.00 presso la Biblioteca Civica.

Info e iscrizioni:

334.6818331 - 0173.737017 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

P.zza S.Giovanni 12/bis FARIGLIANO

Ricerca nel sito

Seguici sui social