Ostriche …. che delizia !

condividi il tuo #corsoais e le tue degustazioni #aispiemonte

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Ostriche …. che delizia !

Il giorno moriva [...]. Si vedeva, per la finestra, all'orizzonte una striscia aranciata su cui i cipressi di monte Mario si disegnavan netti [...]. La Silva aveva accesa una sigaretta; e inghiottiva le ostriche [...]. Clara chiuse il sospiro nel cerchio di un bicchiere colmo di Sciampagna".

Ecco  lo  scenario che accoglie il giovane D'Annunzio al suo arrivo a Roma, sul finire del 1800 ….un collegamento alla raffinatezza delle ostriche.

Un  piatto sensuale ma intellettuale nella sua inconsistenza nutritiva. Le desideriamo per quel palpito al cuore che ci fanno provare trasportandoci con il  sogno di  fronte  all’oceano, alla spuma del mare atlantico o semplicemente abbandonandoci al piacere del loro sapore.

Ecco come anni fà annunciavamo una serata con le ostriche. E’inutile cercare altre parole! Oggi lo stesso desiderio di eccellenza sarà arricchito grazie alla logica dell’evoluzione, alla conoscenza,alla pratica, ai prodotti. Ma ancor più perché ci troveremo un parterre impreziosito dalla straordinaria presenza di Sergio Vineis ( chef del ristorante “Il Patio” di Pollone – stella Michelin ) che ha dato la disponibilità a condurre la serata condividendo con noi la sua elevata esperienza nel mondo delle ostriche. Coadiuvato dai Sigg.ri  Michele Gallina direttore Nord Italia di Selecta azienda leader importatrice di ostriche e da Gilberto Grigliatti Manager (Triple A) di Velier, distribuzione di vini e distillati.

I vini con cui valuteremo le ottimali possibilità di abbinamento di 13 ostriche ( Fine Binic,Perle noire, Special du Belon, Belon du Belon, Gillardeau, Beia Maraa) sono :

Picpoul de Pinet 2014 Cave de Beauvignac
Muscadet de Sevre et Maine Granite 2013 Domaine de l’Ecu
Champagne brut reserve Billecart Salmon
Carricante 2014 Calabretta  

E altre 2 sorprese!

presso Hotel Agorà di Biella.

Il  costo della  degustazione per i Soci è di Euro 45 a persona.
Sono disponibili 40 posti e vi preghiamo di dare la vostra adesione entro il 12 aprile 2016 telefonando alle seguenti persone:
 
Luciano Gandini 335 6017641
Daniela Drago 389 1465226
 
Evento Riservato ai Soci AIS
 

Per tutti gli eventi programmati vi informiamo che la prenotazione è obbligatoria e impegnativa.
Per il pagamento di tutti gli eventi potete effettuare un bonifico a BANCA SELLA sede - Via Italia - Conto “ AIS Biella  “ IBAN IT38 R03268 22300 053719357170, indicando nella causale il dettaglio della prenotazione e il nome del partecipante all’evento.

Delegato: Sommelier Luciano Gandini
Tel. 335 6017641

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ricerca nel sito

Seguici sui social