Assaggio a Nord Ovest

condividi il tuo #corsoais e le tue degustazioni #aispiemonte

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Assaggio a Nord Ovest

una degustazione dedicata ai vini prodotti nel territorio Biellese

Il 28 e il 29 novembre debutterà «Assaggio a Nord Ovest», una degustazione dedicata ai vini prodotti nel territorio Biellese la cui storica vocazione vitivinicola è riconosciuta in tutto il mondo. 

L’Associazione italiana sommelier di Biella e l’associazione dei produttori hanno unito le forze e gli intenti per regalare a tutti gli appassionati una panoramica completa dei vini biellesi. Dalle denominazioni che abbracciano tutto il territorio come Coste della Sesia Doc e Canavese Doc, a quelle riferite ad aree più ristrette, come Bramaterra Doc e Erbaluce di Caluso Docg o addirittura a «village», come Lessona Doc, legata al nome del paese di produzione: all’evento parteciperanno oltre 20 aziende vitivinicole con più di 80 vini. Nel mese di maggio a Lessona fu presentata la neonata Associazione dei Produttori Colline Biellesi e in quell’occasione, insieme all’Ais che tempo fa organizzò un incontro dedicato ai vini biellesi, nacque l’idea di promuovere il territorio attraverso un evento con cadenza annuale da organizzare in autunno. Ed eccolo: si chiama «Assaggio a Nord Ovest» per esplorare il territorio Biellese, così come attraverso la rotta Passaggio a Nord Ovest gli esploratori raggiungevano e raggiungono l’Artide. I produttori saranno in prima fila per far assaggiare e raccontare i propri vini dalle 15 alle 19 di sabato e domenica, mentre il sommelier torinese Mauro Carosso, componente del consiglio nazionale dell’Ais e appassionato della storia e della produzione viticole del Biellese, domenica alle 16 terrà una conferenza. Sarà anche allestita una mostra con fotografie d’epoca del mondo viticolo biellese..

28-29 novembre 2015 dalle 15 alle 19

Presso Palazzone, via dei Seminari

Ingresso aperto a tutti. Il costo è 10 euro, per la degustazione dei vini e dei prodotti gastronomici.

Sabato 28 sarà inoltre presentato il volume

IL VINO BIELLESE

a cura di Giacomo Marchiori con la prefazione di Sergio Chiamparino

ed edito da E20progetti Editore, Il libro tratta attraverso saggi ed immagini, la storia della viticoltura Biellese. Sarà  anche allestita  una  mostra con fotografie d’epoca del mondo viticolo biellese.

 

Si ringraziano:

Gruppo Banca Sella, per la concessione gratuita dei locali del Palazzone.

Lauretana, Salumificio Gabba, Caseificio Rosso e Bakery Patti.

Per info

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ricerca nel sito

Seguici sui social